one big onion
come un gufo durante il giorno
Opinionisti a testa in giù

 

E’ risaputo come, nel già arretratissimo panorama della alfabetizzazione nazionale riguardo ogni fenomeno storico e politico, il fascismo goda di una particolare mancanza di conoscenza e sia invece circondato da tutta una serie di miti e falsi convincimenti popolari. Per questo motivo è sempre difficile parlare dell’attualità del fascismo nell’attuale contesto storico-sociale, della diffusione delle idee fasciste e dello sviluppo dei movimenti che si richiamano al fascismo e soprattutto della pericolosità effettiva dei fascisti e dei danni che procurano ancora oggi a quello che resta della democrazia in Italia.

Un esempio lampante della difficoltà che si è costretti ad affrontare in ogni polemica che coinvolga in qualche maniera il fascismo (presente o passato che esso sia) lo si è visto recentemente quando l’attuale capogruppo alla Camera dei Deputati del Movimento Cinque Stelle Roberta Lombardi ha affrontato in maniera maldestra il tema con un terribile post sul suo blog e un successivo e peggiorativo intervento di risposta al polverone alzatosi per la sua aggressiva e pretenziosa ignoranza sia del fenomeno storico fascista che della sua odierna rilevanza. L’Onorevole Lombardi ha lasciato sul web una serie di perle di rara portata quali l’invenzione di un fascismo delle origini “buono” prima che degenerasse, un fascismo con un “altissimo senso dello Stato” e la “tutela della famiglia” (su questo punto non mi inoltrerei più di tanto perchè non vorrei discutere del presunto valore positivo di un’istituzione così mostruosa come la famiglia tradizionale).

Un’altra perla dei grillini sul tema ce l’ha lasciata poi il milanese Mattia Calise, candidato sindaco alle ultime comunali per il M5S, che scrisse su Facebook una stronzata micidiale come il ritrito “L’unico fascismo di cui bisognerebbe preoccuparsi oggi in Italia, è il fascismo degli antifascisti”, per poi ricordare solo pochi giorni dopo lui stesso in consiglio comunale l’assassinio per mano fascista di Fausto e Iaio.

Questa degli antifascisti intolleranti e della mancanza di libertà di espressione per i fascisti è un ritornello che risuona spesso ed è uscito pure in occasione nella recente vicenda delle proteste contro la nomina di Paolo Di Canio ad allenatore della squadra inglese di calcio del Sunderland. Alle dimissioni da consigliere del Sunderland del politico laburista Milliband sono seguite (solo in Italia) una serie di polemiche stupide che raggiungevano l’apice dell’idiozia con il richiamo addirittura ad un diritto al lavoro di Di Canio ed al rispetto delle sue idee(?) politiche. Su Twitter la tuttologa opinionista Selvaggia Lucarelli, in genere impegnata più su Gossip e cronoaca rosa, scriveva “Trovo più fascista il saluto del dirigente del Sunderland che se ne va perché arriva Di Canio, che il saluto di Di Canio alla curva”. Anche qui c’è tutto lo strapaesano ragionamento nazionalpopolare che condanna gli antifascisti come intolleranti. In Inghilterra nessuno, pur nelle diversità di opinione sulla vicenda che ha coinvolto il calciatore ex laziale, ha tirato in ballo una cosa del genere e nessuno ha condannato un gesto semplice e dignitoso come le dimissioni di Milliband giudicandolo più fascista delle intemperanze di Di Canio. Del resto la vicenda si è chiusa in un altro modo consueto e cioè con la parziale abiura del fascista Di Canio delle sue più volte sbandierate idee nazistoidi. Nel caso specifico è difficile credere al dietrofront di un personaggio così espostosi in passato (basterebbero le sue vecchie foto a braccio teso) ma già l’ammissione con coda di paglia “non mi occupo di politica”, “non me me interesserò più” ricorda tanto il “Me ne frego” per cui si ritornerebbe al punto di partenza nel classico desiderio di vigliacco mimetismo proprio dei fascisti quando si viene al dunque.

Anche il diplomatico Vattani quando emersero le sue gesta di cantante “fasciorock” (con canzoni che richiamavano esplicitamente a storie purtroppo vere di pestaggi e violenze perpetrate e rivendicate dagli stessi autori) se ne uscì in seguito con la classica difesa del “non mi interesso di politica”, “faccio solo il mio lavoro e quello è un hobby” etc. Per poi candidarsi coerentemente al Senato con la Destra di Storace.

Occasioni per riflettere seriamente sull’argomento dell’attualità e della pericolosità del fascismo e sulla legittimità e sull’importanza di essere radicalmente antifascisti ce ne sono ogni tanto anche grazie ai media mainstream. Una trasmissione televisiva seguitissima come Report, già capace di sputtanare con sentenza finale un partito politico come quello dell’IdV di Antonio Di Pietro, ha mandato in onda una documentatissima puntata sui rapporti tra criminalità organizzata, corruzione dell’amministrazione pubblica e movimenti di estrema destra a Roma. Secondo Report nella capitale la malavita al potere, come ai tempi della Banda della Magliana, è guidata da boss legati agli esponenti del terrorismo nero oggi riciclatisi o nei partitini neofascisti o direttamente in correnti del Pdl berlusconiano. La lettura della trascrizione della puntata “Romanzo Capitale” andata in onda su Rai Tre può essere illuminante su cosa significhi ancora oggi quel legame tra mafie e fascismo: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-5e545c35-2ed6-4bfa-89a9-f560141ed700.html

Mentre gli spezzoni del defunto MSI si richiamano nell’immaginario politico al santino di Paolo Borsellino (che effettivamente fu un militante del partito fascista), i rapporti tra capitalismo criminale e ambienti fascisti in tutta Italia non sono certo un ricordo del passato, ma costituiscono purtroppo una delle emergenze di questo paese in questo momento storico.

 

 

 

 

19 Comments to “Opinionisti a testa in giù”

  1. peliculas torrent ha detto:

    Thank you a lot for sharing this with all people
    you really understand what you’re speaking approximately!
    Bookmarked. Kindly also visit my website =).
    We can have a link change arrangement between us

  2. descargar series ha detto:

    These are truly fantastic ideas in on the topic of blogging.
    You have touched some fastidious factors here. Any way keep up wrinting.

  3. peliculas gratis ha detto:

    I have read several excellent stuff here. Definitely price bookmarking
    for revisiting. I surprise how a lot attempt you put to make any such great informative website.

  4. peliculas online ha detto:

    It’s in fact very complex in this full of activity life to listen news on Television, therefore I
    just use web for that reason, and obtain the most
    recent news.

  5. torrent ha detto:

    Hi Dear, are you genuinely visiting this website daily, if so after that you will definitely take fastidious experience.

  6. descargar series ha detto:

    hey there and thank you for your info – I have certainly picked up anything
    new from right here. I did however expertise a few technical issues using this
    site, since I experienced to reload the site lots of times previous to I could
    get it to load properly. I had been wondering if your web hosting is
    OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your high quality score if advertising
    and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your
    respective exciting content. Make sure you update this
    again soon.

  7. ver series ha detto:

    Hmm it appears like your site ate my first comment (it was extremely long) so I
    guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your
    blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole
    thing. Do you have any tips for novice blog writers? I’d genuinely appreciate it.

  8. torrent ha detto:

    I think that is among the so much significant info for me.

    And i am satisfied reading your article. However wanna
    observation on few common things, The website taste is ideal, the articles is in point of fact great : D.
    Just right job, cheers

  9. ver peliculas ha detto:

    This is a topic which is close to my heart… Cheers! Where are your contact details though?

  10. Juegos de Autos ha detto:

    This design is spectacular! You definitely
    know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job.
    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

  11. juegos de carros ha detto:

    ӏ ωas curіous іf you ever considered changіng
    thе structuгe оf your site? Ιts veгy well
    writtеn; I love what уouve got to say.
    But maybe уou could a little morе in the ωay
    of content so people could connect ωіth it
    bettеr. Youve got an awful lot оf text for onlу having
    οne or twο imаgeѕ. Μaybe you could space it out better?

  12. Hello, i think that i saw you visited my site thus i came to “return
    the favor”.I am attempting to find things to enhance my
    website!I suppose its ok to use some of your ideas!!

  13. girlfriend fast ha detto:

    Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you wrote the book in
    it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is great blog.

    A great read. I’ll certainly be back.

  14. Hello there! This post could not be written any better!

    Reading through this post reminds me of my previous room
    mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him.
    Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

  15. Torrent ha detto:

    Anhelo contarles que mi web site es mundo een entretenimiento, dom sequence, peliculas, juegos, en
    totalidad en las buenos calidades que hay hoy en
    el nuevo mercado en HIGH DEFINITION y en HI-DEF, les
    garantizo Descargar Series Tidak bermodal como Household, Homeland, Clear off después, Vikingos, The Connection (2013), Solaz hun Tronos, The
    particular Walking Dead, todas hierdoor Castellano y Tambien en Sixth is v.
    I. S i9000. At the. Mais pasan por la web tambien tendran que
    mirar la parte Peliculas, adonde podran dispensar peliculas Cuma-cuma,
    Peliculas bit-torrent, los dos estrenos een Cine en hel Español como en hel version Original, ver
    sequence online, mirar peliculas online gym todo Tidak bermodal, simply no dejes een visitarme,
    not saludo

  16. Tumejortv.com ha detto:

    Quiero contarles que conmigo web site es mundo dom entretenimiento, de set,
    peliculas, juegos, cada en las mejores calidades que existen hoy
    en el mercado en HD TV y en HD, les recomiendo Descargar Series Cuma-cuma como Property,
    Homeland, Eliminate luego, Vikingos, The particular Connection (2013), Placer de Tronos, The Walking Deceased, todas por otro lado en Castellano y
    Paralelamente en Versus. E. S i9000. Electronic. Même si pasan por mi web
    tambien tienen que mirar la corte Peliculas, adonde podran aliviar peliculas Gratis, Peliculas bittorrent,
    ambos estrenos hun Cine por otro lado en Español
    como por otro lado en version First, ver line online, ver peliculas online ymca todo Tidak
    bermodal, absolutely no dejes fuente visitarme, une session de saludo

  17. Il nostro inviato a Pyongyang ha detto:

    Eh, sì. Pure la buonanima del Caro Leader non riusciva a farsene capace di questa contrarietà.

  18. Kigen ha detto:

    Lo hai visto un poco contrariato…

  19. Il nostro inviato a Pyongyang ha detto:

    Sebbene qui da noi si è in presenza di una forma di socialismo felicemente realizzato, non mancano le occasioni per discutere sul tema del fascismo, e tutti noi abbiamo ben chiaro quanto l’antifascismo sia ancora un valore attualissimo e quanto sia ancora prioritario sostenere posizioni apertamente antifasciste.

    Tutti siamo d’accordo al riguardo, tranne nu generale che, non lo so, quando ne parlavamo non era assai d’accordo, faceva na faccia perplessa…

Leave a Reply